Connettiti con la Community

Attualità

L’Asia sta per Legalizzare la Cannabis Terapeutica

Published

in

Legalizzazione della Cannabis in Asia
Cannabis Terapeutica Commercializzata nel resto del Mondo e in Asia

Cannabis Terapeutica Commercializzata nel resto del Mondo

A partire dal 9 novembre 2018 tra i paesi coltivatori e venditori di marijuana terapeutica si affaccia anche la Cina. In questa data, infatti, l’assemblea legislativa nazionale ha presentato una proposta per classificare la marijuana come farmaco terapeutico, consentendone la vendita e il possesso.

Entro la fine dell’anno, quindi, la cannabis potrebbe essere disponibile in Thailandia, evento che rendere quest’ultima la prima nazione asiatica a legalizzare il consumo di marijuana a livello terapeutico.

Il caso della Thailandia segna, dunque, una svolta nel campo della legalizzazione. Si ricorda, infatti, che nazioni come la Thailandia punivano il possesso, la coltivazione e il trasporto di cannabis fino a 5 anni di reclusione con sanzione amministrativa aggiuntiva – sebbene, prima del divieto internazionale del 1961, nell’Asia il consumo di cannabis era comune tanto nelle usanze quotidiane quanto nei rituali religiosi.

La Proposta per la Legalizzazione in Asia

Se la proposta venisse approvata, si spianerebbe un mercato che già nel 2024 potrebbe raggiungere i 5 miliardi di dollari. In questo modo la Thailandia strapperebbe il primato alla Malaysia, la quale già il mese scorso, con l’appoggio del ministro delle Risorse Naturali Xavier Javakuman, ha abolito la pena capitale per tutti i reati, compreso il narcotraffico.

In questa situazione avrà sicuramente influito il caso di Muhammad Lukamann, riconosciuto colpevole di possesso, lavorazione e distribuzione di marjuana medica – in particolare di olio di cannabis – a pazienti affetti da malattie come il cancro e la leucemia, ma salvato dalla pena di morte dal ministro della Gioventù e dello Sport Syed Saddiq Syed Abdul Rahman che ha portato all’attenzione del Gabinetto il caso, convincendolo a fermare la pena di morte.

Insieme con la Thailandia, anche altre nazioni s’affacciano alla possibilità di legalizzare la cannabis terapeutica. Nazioni come la Corea del Sud, dove si vorrebbe regolamentare l’importazione di medicine con cannabinoidi; come il Giappone, dove alcuni agricoltori hanno ottenuto le licenze necessarie alla coltivazione, sebbene l’uso di cannabis sia illegale.

Mentre queste discutono, altre nazioni hanno già approvato la legalizzazione della cannabis terapeutica, consentendone la produzione entro la fine dell’anno. Tra queste, lo Sri Lanka e le province dello Heilongjian e dello Yunnan in Cina.

Il possibile Mercato della Cannabis Terapeutica

A spingere l’Asia alla coltivazione si rivela una motivazione specifica: secondo Grandview Research, nel 2025 il mercato mondiale della marijuana per scopi terapeutici raggiungerà i 55,8 miliardi di dollari, pari a un terzo di tutte le transazioni legali.

La situazione non sembra, però, cambiare per quanto riguarda l’impiego della marijuana per fini ricreativi. I governi di Seul, Pechino e Tokyo continuano, infatti, a diramare severi avvertimenti per i cittadini sudcoreani, cinesi e giapponesi facenti uso di cannabis durante i soggiorni esteri, in particolari nei soggiorni in Canada, secondo paese a legalizzare la cannabis, ai quali avvertimenti segue una condanna di 5 anni in carcere dopo il ritorno in patria.

 

Attualità

Finalmente Legalizzata la Cannabis Light <0.5%

Published

in

Coltivare Cannabis Legale in Italia

Ebbene sì, dopo un anno di infiniti tira e molla nelle svariate commissioni, dopo le migliaia di commenti negativi e anche di supporto verso chi almeno ci ha provato, la fiducia ormai persa delle migliaia di persone che hanno investito, oggi 12 dicembre 2019 arriva finalmente una buona notizia per chi ha investito nel settore della Cannabis Light.

Il senatore Mantero, insieme a Francesco Mollame (M5S), Loredana De Petris e Paola Nugnes (LeU), Monica Cirinnà e Daniela Sbrollini (PD) sono riusciti nell’ardua impresa. È passato infatti uno dei 2 emendamenti che permetterebbe al settore della Light di poter respirare, finalmente.

Molti all’inizio avevano urlato al MONOPOLIO e addirittura alla truffa, non mi dimentico di voi, anche perché siete gli stessi che oggi Gioiscono. ( la coerenza la lacisate sotto al tappeto o nella stagnola)

L’emendamento nel dettaglio

Matteo Mantero e Francesco Mollame
Matteo Mantero e Francesco Mollame (5S) in commissione bilancio durante l’approvazione dell’emendamento

In attesa di analizzare il testo completo, sappiamo che l’emendamento in questione, va a modificare la 242/16 e finalmente riconosce il fiore della pianta come tale.

Viene inoltre modificato il DPR in materia di stupefacenti e viene imposto il limite dello 0.5% di THC, al di sotto del quale non si può considerare sostanza stupefacente.

“… non è un punto d’arrivo, bensì un punto di partenza…” queste le prime dichiarazioni del senatore Mantero, che con entusiasmo comunica su facebook la notizia.

Per concludere con “I canapicoltori e negozianti potranno lavorare un po’ più tranquilli”.

Sicuramente non è una vittoria eclatante – e nè è conscio lo stesso Mantero -, ma da la libertà di poter lavorare a tutto il comparto cannabico italiano.

L’emendamento, o meglio il sub-emendamento è stato inserito nella legge di bilancio che dovrà essere discussa in parlamento, tuttavia questo non è modificabile (emendabile), pertanto se dovesse passare la legge di bilancio, passerà anche l’emendamento in tutta la sua integrità.

Capodanno coi fiocchi, e con i fiori

Indipendentemente da quello che è il personale giudizio politico, va riconosciuta a Mantero la tenacia e perseveranza che tra le altre cose vorrei vedere in più soggetti politici.

Nel giro dell’ultimo anno ne avrà lette di tutti i colori sul suo conto e sul suo operato, eppure è andato avanti per la sua strada, scontrandosi anche con i muri interni del 5S.

È vero che non è stata legalizzata la cannabis, però la possibilità di poter lavorare in modo libero e a testa alta per oltre 10000 persone è comunque un importante traguardo.

Sperando che il prossimo obiettivo, sia la Legalizzazione e Autoproduzione.

Continua la Lettura

Attualità

Lego vuole usare la Bioplastica di Canapa

Published

in

Impossibile non conoscere Lego: la multinazionale leader nella produzione di mattoncini da costruzione per bambini (e adulti). La conosciamo tutti perché produce – praticamente da sempre – dei meravigliosi mattoncini realizzati in una plastica resistentissima, praticamente indistruttibile che, inevitabilmente, si trasformano in scarti non biodegradabili.

L’azienda lo sa bene – soprattutto, da multinazionale quale è, dovrebbe dare il buon esempio per quanto riguarda la sostenibilità. La produzione su larga scala dei mattoncini, a lungo andare, produrrà tonnellate di plastica inquinante: non di certo facile da gestire in un mondo sommerso dalla spazzatura. Sembra però che l’azienda stia lavorando da parecchi anni per trovare un sostituto sostenibile alla plastica.

Gli alberi dei set Lego costruiti in Bioplastica

Dal 2018 Lego – che ha aderito alla Bioplastic Feedstock Alliance (Bfa), un’organizzazione che promuove l’uso responsabile delle biomasse – si è impegnato nella produzione di alcuni componenti giocattolo in un materiale diverso: la bioplastica.

Tutti i componenti “verdi”: le piantine – foglie, alberi e cespugli – sono composte da polietilene ricavato da etanolo estratto dalla canna da zucchero: un biocarburante che, in futuro, potrebbe sostituire (almeno in parte) le plastiche da idrocarburi attualmente impiegate.

Per ora si parla ancora di una copertura massima di 1-2% sulla produzione totale. L’obiettivo è molto ambizioso, ma Lego spera di riuscire a rendere sostenibile la totalità dei materiali utilizzati entro il 2030.

Perché convertire materiali organici in bioplastica è così difficile?

Per il momento Lego produce soltanto una minuscola parte dei suoi mattoncini in bioplastica: i rimanenti 50 miliardi, che vende annualmente, sono ancora prodotti in plastica tradizionale.

Il problema principale è che la ricerca sulle bioplastiche è ancora agli albori – tanto che è difficile già definire che cosa sono le bioplastiche. Non se ne sa molto, anche se certamente sono un’alternativa ecosostenibile rispetto alla plastica tradizionale.

Lego finora ha testato oltre 200 materiali diversi e, attualmente, la base organica preferita è la canna da zucchero, ma nel prossimo futuro si dicono pronti a sperimentare.

Si spera che assieme a Lego, anche altri – come CocaCola, Nestle, McDonalds e molte altre big – investano nella ricerca: l’alternativa c’è, bisogna solo applicarla su scala globale.

Se Lego considerasse la bioplastica di canapa?

Ne avevamo già parlato – siamo dei grandi sostenitori della ricerca sostenibile alleata alla produzione su scala sempre maggiore di canapa industriale – e si vocifera che anche la Lego abbia pensato alla bioplastica realizzata con la fibra della pianta di cannabis.

I maggiori problemi (per un possibile uso applicato a tutta la produzione) riscontrati finora sono: la resistenza del materiale, la sua organicità e durata nel tempo. Inoltre, usare scarti di mais, grano e canna da zucchero garantisce la stessa resa.

“non possiamo dire che ispiriamo e sviluppiamo i costruttori di domani se stiamo rovinando il pianeta”

Questo secondo Tim Guy Brooks, capo del dipartimento per la sostenibilità ambientale di LEGO: la ricerca di nuovi materiali è la priorità, così che i mattoncini LEGO possano continuare a intrattenere – senza remore e sensi di colpa – anche le generazioni future.

Continua la Lettura

Attualità

Il CBD può riabilitare l’immagine della cannabis?

Published

in

Che il mercato della cannabis sia in continua espansione è un dato difficilmente controvertibile. Vivien Azer, l’analista finanziaria di Wall Street che più da vicino segue il fenomeno, ha dichiarato infatti che, se il 2019 sarà un anno importante nello sviluppo di questo mercato, si prevede che il giro di affari negli Stati Uniti sia entro il 2030 di circa 80 miliardi di dollari; senza considerare il mercato canadese che punta a diventare decisamente più prospero dopo gli ultimi passi in materia di legalizzazione.

Premessa: distinguere il CBD dal THC

È indubbio che questa crescita passi anche e soprattutto da un rinnovamento dell’immagine e del brand della cannabis. Il fulcro di questa campagna, come spiega bene un’inchiesta di Quartz a firma Jenny Avins, è la rivalutazione del cannabidiolo, meglio conosciuto con la sigla CBD, e il suo smarcamento dal THC, terrore di grandi e piccini. Se quest’ultimo è responsabile ormai conosciuto e conclamato del tanto famigerato sballo, il CBD promette rilassamento e sollievo da stress, ansia, insonnia e addirittura dolori muscolari.

Immagine presa da https://www.skynaturalscbd.com/pages/guide-to-cbd

Per lungo tempo, però, nella narrazione ufficiale, i due principi sono sempre stati uniti sotto la comune etichetta di droga. Il vocabolario conservatore e proibizionista, si sa, è piuttosto limitato e punta a semplificare e banalizzare piuttosto che a far comprendere. E così la saldatura tra politiche repressive e stigma sociali ha portato a creare un’immagine totalmente fuorviante: il consumatore di queste sostanze è, nel migliore dei casi, un hippy perdigiorno, nel peggiore un tossico dipendente che vive alla giornata, meglio se immigrato o parte di una minoranza etnica (non a caso negli Stati Uniti la maggior parte degli arresti per questioni legate a sostanze stupefacenti è a carico di neri o ispanici).

Rebrandizzare il CBD è la soluzione?

Per questo dare un nuovo volto al CDB potrebbe aiutare la cannabis a smarcarsi dal suo pesante bagaglio storico-culturale. Per fare ciò, paradossalmente, la parola cannabis e tutto ciò che richiama quell’immaginario deve passare in secondo piano. È questo il pensiero di Paul Earle, esperto di brand e marketing che insegna alla Northwestern’s Kellogg school of marketing e che ha collaborato alla ristrutturazione di diversi brand, intervistato proprio nell’inchiesta sopracitata. il suo consiglio principale è quello di evitare riferimenti alla classica foglia stilizzata o “alla vecchia immagine del ragazzo con gli occhi di fuori”.

View this post on Instagram

Swipe! More from Kim’s CBD Baby Shower!

A post shared by Kim Kardashian Snapchat (@kimkardashiansnap) on

Un endorsment in questo senso lo ha sicuramente dato una delle influencer più note al momento: Kim Kardashian. La star da 144 milioni di follower su Instgram ha infatti deciso di scandalizzare il pubblico borghese proponendo agli invitati del suo baby shower di fine aprile un’ampia scelta di creme e oli a base di CBD. Un’iniziativa che, ovviamente, non ha mancato di suscitare polemiche e confronti. Ma, rispetto al totale oscurantismo sull’argomento degli anni passati, l’apertura di un dibattito, anche che prenda spunto da un post sui social (ma qual è del resto la funzione degli influncer?) è un segnale positivo: in questo caso bene o male, l’importante è che se ne parli.

Continua la Lettura

Seguici

Trending

Iscriviti
Telegram